Modifica Airbox

Guida Completa di video per modifca airbox

La modifica serve ad aumentare il flusso d’aria nella scatola filtro della Raptor, notoriamente poco capiente, e far si che il motore possa “respirare meglio”. La modifica è altamente consigliata e richiede poco tempo per essere realizzata, l’unico appunto è che per ottenere un risultato ottimale si deve possedere una Power Commander II perchè dopo la modifica sarà necessario un risettaggio della carburazione, ingrassando la miscela aria/benzina. In alternativa si può rimappare la centralina usando la Yoshimura, ma non sono molti i concessionari che ne possiedono una con un connettore compatibile con quello della Raptor.
NB. Non è possibile quantificare la quantità di CV che si ottengono dopo tale modifica, in quanto questi saranno cmq il risultato di una corretta carburazione in accoppiamento con dei terminali dignitosi (meglio se completi di collettori). Se cmq avrete fatto tutto come si deve potrete godere di un aumento puro di almeno 5cv alla ruota, il che, vi posso garantire, non è affatto poco. L’unica controindicazione sono i comsumi, già alti nel 1000, che aumenteranno ulteriormente.

 

STRUMENTI NECESSARI

  1. I normali strumenti per svitare e alzare il serbatoio e poter così accedere alla scatola filtro. 2-A seconda di come si vuole aprire la scatola filtro si deve possedere un trapano oppure un seghetto e/o un trincetto e un phon. 3-(Facoltativo) Una retina per non lasciare un buco troppo grande nella scatola filtro

PASSI DA SEGUIRE

  1. (facoltativo) Se non l’avete ancora fatto potete rimuovere gli snorkel (i due cappucci di gomma presenti lateralmente nell’imbocco della scatola filtro). Per rimuoverli basta semplicemente tirarli via con le mani. Questa modifica non è essenziale perchè dopo che avremo aperto la scatola filtro il flusso d’aria che prima passava dagli snorkel sarà di minore quantità.
  2. Alzare il serbatoio. Per questa operazione bastano gli attrezzi che avete in dotazione nella Raptor e non credo che abbiate bisogno di ulteriori spiegazioni su come procedere visto che si tratta solo di svitare le relative viti e alzare il serbatoio, fissandolo con l’apposito cavalletto componibile presente nella scatola attrezzi.
  3. Individuare la scatola filtro e svitare le viti che tengono chiuso il coperchio del filtro stesso.
  4. Rimuovere il coperchio e successivamente il filtro stesso
  5. (facoltativo) Bloccare la bandella parzializzatrice presente sotto l’imbocco del filtro. questa bandella regola l’afflusso d’aria ai diversi regimi in cui lavora il motore. Come per gli snorkel, anche la funzione di tale bandella diminuisce aprendo la scatola filtro, quindi lascio a voi la scelta se lasciarla, rimuoverla o bloccarla in posizione aperta.
  6. Procedere a bucare il filtro e successivamente il coperchio del filtro. Questo è il cuore del fai da te e potete procedere come meglio preferite. Io per esempio ho rimosso tutta la plastica della testa del filtro scaldaldolo col phon e tagliandolo con un trincetto, ma alcuni hanno semplicemente applicato una serie di fori con un trapano.
  7. Eseguire la stessa cosa sul coperchio della scatola filtro.
  8. (facoltativo)-Installare un’apposita retina sul buco che avete fatto (vedi foto)
  9. Già che ci siete potete pulire il filtro con un apposito prodotto di pulizia e impregnarlo infine con un pò di olio da filtri (una quantità minima mi raccomando!!)
  10. Adesso potete rimontare il tutto e procedere quanto prima con la rimappatura della centralina come dicevo ad inizio tutoria


    Di seguito la video guida