Indicatore spia riserva

TARATURA

  1. Immettere nel serbatoio una quantità limitata di carburante relativa alla zona riserva desiderata.
  2. Effettuare i collegamenti elettrici come indicato nella figura 2 :
    • al morsetto M1 va collegata l’alimentazione rispettandone la polarità (in caso contrario, il circuito non funzionerà) e prevedendo un collegamento con l’impianto elettrico in un punto che risulti sotto tensione solo quando la chiave del quadro è posta su ON.
    • Al morsetto M2 va collegato il led di segnalazione. Anche in questo caso va rispettata la polarità, pertanto il gambo lungo del led (nel disegno fa capo al filo rosso) va collegato con la vite di destra del morsetto, mentre il corto (nel disegno vedi filo nero), con la vite nera dello stesso. Nel caso il led fosse collegato al contrario non potrà accendersi.
    •  sensori per la rilevazione del carburante sono dei componenti che, nella maggior parte dei casi, risultano isolati rispetto a massa, ma contestualmente, potrebbero essere polarizzati, il che comporta il rispetto del posizionamento del filo A oppure B sul morsetto M3. Tanto premesso, quindi, bisogna procedere determinando le caratteristiche del proprio sensore:
      • se si ha disponibilità dello schema elettrico del proprio mezzo, guardare quale dei due fili uscenti dalla sonda (A oppure B) è collegato con la massa del mezzo, oppure in alternativa quale dei due fili faccia capo al positivo dell’impianto elettrico. Nel caso (ad esempio) fosse il filo B ad essere collegato con la massa, effettuare il collegamento sensore-morsetto M3 (*) così come suggerito nella fig.2. (Filo B su vite nera del morsetto).
      • Nel caso non vi fosse disponibilità dello schema, la verifica andrà fatta in modo empirico, servendoci di un tester in portata volt. Chiuso il connettore che collega il sensore all’impianto elettrico e posta la chiave del quadro su On, posizionare il puntale nero sul morsetto negativo della batteria (o massa del mezzo) e portare il puntale rosso prima sul filo A e poi su B. Effettuate le misure, si avrà che su uno dei fili la lettura restituita dal tester sarà prossima a quella della batteria (11-12 volt o piu’), mentre sull’altro, una lettura pari a zero, o comunque molto prossima, ed in ogni caso, anche difronte a valori diversi, il filo che presenterà la lettura più bassa, rappresenterà il filo che andrà collegato sulla vite nera del morsetto di M3 (*).

(*) NOTA: il collegamento del sensore con il circuito dovrà essere eseguito dopo aver APERTO eventuali connettori o comunque dopo aver RECISO qualsiasi collegamento tra la sonda ed il resto dell’impianto elettrico, (vedi fig.2) infatti l’uso del circuito, preclude a qualsiasi collegamento del sensore con altri strumenti di misura eventualmente già presenti sul mezzo

  1. Disporsi il circuito come da fig. 2.
  2. Rimuovere il ponticello indicato dalla freccia azzurra.
  3. Ruotare con un piccolo cacciavite la vite del trimmer indicata dalla freccia rossa in senso antiorario e fino a fine corsa.
  4. Fornire alimentazione al circuito.
  5. Ruotare lentamente la vite in senso orario e fino a quando il led non si sarà acceso, ponendo attenzione a non oltrepassare il punto di massima luminosità del led.
  6. Inserire il ponticello rimosso nella fase 4 qualora si preferisca avere un indicazione più dolce e meno soggetta ai continui sbalzi indotti dal carburante durante la marcia.
  7. Nota: inserendo il ponticello il led potrebbe spegnersi per alcuni secondi per poi riaccenderi. Questo non è un difetto.
  8. Assicurarsi sul buon funzionamento del dispositivo immettendo altro carburante all’interno del serbatoio: il led si dovrà spegnere.

Print Circuit Board by Claudio Camillo

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autore di riserva carburante : Claudio Camillo email: [email protected]